Siamo felici di annunciare che la nostra prossima missione sarà gestita in collaborazione con Medici del Mondo Italia e Francia. Medici del Mondo sarà a bordo della Resq People con un team medico esperto per garantire l’assistenza sanitaria delle persone soccorse. Non solo, sarà al fianco dei nostri equipaggi di terra per testimoniare le sistematiche violazioni dei diritti umani e per sensibilizzare sugli ostacoli cui il soccorso civile in mare si trova a far fronte.
Fondata nel 1980, Medici del Mondo è un’organizzazione medico-umanitaria militante internazionale che lotta, con oltre 450 progetti tra Italia e l’estero, per difendere un sistema sanitario equo e universale.
La partnership tra le nostre organizzazioni era già attiva da fine 2022 grazie al supporto di Medici del Mondo Italia a ResQ per alcune attività come la revisione delle procedure medico sanitarie da utilizzare a bordo e la selezione del personale medico di missione.
L’obiettivo comune della collaborazione, oggi rinnovata anche con il coinvolgimento di Medici del Mondo Francia, è unire le rispettive esperienze per salvare vite umane e fornire protezione, assistenza medica e umanitaria alle persone che rischiano la vita attraversando il Mediterraneo centrale, una delle rotte piú pericolose al mondo.