Diario di Bordo è la storia di ResQ nel formato di un diario visivo che porta in un viaggio attraverso immagini, testi e suoni, immergendo lo spettatore in un’esperienza coinvolgente.
I poster conducono attraverso una timeline di eventi e luoghi, catturando emozioni, incontri e fatti significativi. La mostra permette di scoprire e conoscere cosa accade oggi lungo la rotta del Mediterraneo centrale, dove il Diario di bordo di ResQ si mescola e si intreccia al Diario di bordo di ogni missione di ricerca e soccorso, narrando luoghi, eventi, persone e incontri.
Uno spazio è dedicato a raccontare anche quanto accade alla frontiera di Trieste, sconosciuta ai più, ma oggi teatro di una forte azione di solidarietà e accoglienza in risposta alla violenza dei confini e all’assenza delle istituzioni.
Si presenta così una grande esperienza di mobilitazione della società civile, che a partire da un’idea e un sogno di pochi, è diventato un progetto di molti, capace di dare vita a forme di attivazione concreta nel segno della solidarietà e della tutela dei diritti umani.
DIARIO DI BORDO
La mostra itinerante
La mostra Diario di bordo è pensata come una “mostra in valigia”, che ogni socio o sostenitore di ResQ può allestire in luoghi e spazi aperti al pubblico per promuovere e diffondere la conoscenza del progetto e sensibilizzare sulla tutela dei diritti delle persone in movimento.
Si compone di 18 poster fronte retro in formato A2 (42×59,4 cm) e di contenuti video da proiettare, se disponibile uno spazio dedicato.
Ideazione e direzione artistica – Francesco Bertelé
Graphic designer – Paolo Proserpio e Marta Biasi
Se vuoi allestire e organizzare la mostra nella tua città:
- Scrivi a [email protected], indicando il luogo in cui intendi allestirla, il periodo e l’eventuale collaborazione con realtà o associazioni locali.
- A fronte di una donazione a ResQ di 70 euro (60 euro + le spese di spedizione) ti invieremo due copie dei 18 poster e due copie della locandina; le indicazioni per l’allestimento e il file di presentazione della mostra da modificare con le indicazioni specifiche di date e luogo.
- Una volta ricevuti i materiali, restiamo in contatto, per aiutarti a diffondere la comunicazione dell’esposizione tramite i nostri canali. Quando si apre la mostra mandaci foto e video. Ci aiuterai a diffonderla sempre di più.