Per molti anni, in Italia, abbiamo assistito a una campagna di criminalizzazione delle persone migranti e di chi cerca di aiutarle. Oggi la situazione è nuovamente, drammaticamente peggiorata. Mentre i naufragi e le morti in mare sono tragicamente aumentate rispetto allo scorso anno, il governo italiano fa di tutto per ostacolare la solidarietà: colpevolizzando le vittime, costringendo gli equipaggi e i naufraghi a inutili viaggi verso porti lontanissimi, tenendo le navi lontano dalle zone dove più servono, alimentando un clima di sospetto e odio verso chi attraversa il mare – per salvarsi o per salvare.
Soccorrere chi ha bisogno di aiuto è un atto umanitario, non politico. Eppure è stato politicizzato dai governi fino a essere considerato un tema “divisivo”.
Se è così, allora bisogna scegliere da che parte stare: dalla parte di chi soccorre, perché salvare le persone è un dovere, non è un crimine. Oppure dalla parte di chi le lascia annegare, di chi vuole usare le tasse per i respingimenti, di chi concede o nega i diritti in base al colore della pelle, alla nazionalità, all’orientamento sessuale: questo è fascismo, e il fascismo è un crimine.
Ecco perché ti invitiamo a praticare un atto di resistenza civile, giusta e nonviolenta: sali a bordo di ResQ donando per la prossima missione.
E noi ti spediremo questa maglietta, per dirlo a tutti: salvare le persone non è un crimine. Il fascismo è un crimine.
Potrai fare donazioni di diverso importo, a partire da una donazione minima di 33 euro, ricevendo comunque una maglietta: perché in questa maglietta c’è molto più che il cotone, ci sono farmaci e carburante per la nave, ci sono giubbotti di salvataggio e giochi per i bambini. A chi può farlo, chiediamo di donare un po’ di più, un soccorso sospeso” anche per chi oggi non può donare.
E ti chiediamo di avere un pochino di pazienza per ricevere la maglietta, perché a occuparsene sono volontarie e volontari che possono gestire le spedizioni una volta al mese circa. Se desideri informazioni più precise sui tempi di spedizione puoi scriverci a [email protected]