Gli Equipaggi di Terra sono gruppi di persone – o persone e associazioni – che costituiscono le unità territoriali di ResQ e contribuiscono a diffondere e sostenere sul territorio gli obiettivi, i valori e le attività dell’Associazione.
Attraverso l’organizzazione di eventi di varia natura – di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi – l’Equipaggio di Terra sostiene la nave e i progetti di terra e promuove una cultura di rispetto dei diritti umani, per aumentare la capacità di lettura dei fenomeni migratori, arginare la politica dell’odio e promuovere quella dell’accoglienza.
Come funziona?
Cittadine e cittadini, da soli o nelle realtà associative di cui fanno parte, possono chiedere a ResQ di aprire un Equipaggio di Terra: insieme ne cureremo la formazione e la costituzione formale. Noi suggeriamo che un Equipaggio di Terra sia composto da almeno otto persone, per riuscire a garantire continuità nelle attività; ogni equipaggio individua al suo interno alcune figure di riferimento (un referente dell’equipaggio, un referente della comunicazione e un referente contabile) per rendere più efficace il lavoro del gruppo.
A settembre 2024 sono 19 gli Equipaggi di Terra attivi, la maggior parte in Lombardia ma anche in Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, in Umbria e a Parigi.
PARIGI
Equipaggio di Terra PARIGI
LOMBARDIA
Equipaggio di Terra di BERGAMO
Equipaggio di Terra di BRUGHERIO
Equipaggio di Terra di CORMANO
Equipaggio di Terra di LECCO / VALMADRERA
Equipaggio di Terra di LIMBIATE
Equipaggio di Terra di LODI
Equipaggio di Terra di MACHERIO
Equipaggio di Terra di MILANO
Equipaggio di Terra di NOVATE MILANESE, BARANZATE E VILLAPIZZONE
Equipaggio di Terra RHODENSE
Equipaggio di Terra di SARONNO
Equipaggio di Terra di TICINO EST
CALABRIA
Equipaggio di Terra CALABRIA
PUGLIA
Equipaggio di Terra PUGLIA Arca di Pace, Molfetta, Giovinazzo
SICILIA
Equipaggio di Terra SIRACUSA
CAMPANIA
Equipaggio di Terra SALERNO
Equipaggio di Terra NAPOLI
UMBRIA
Equipaggio di Terra ORVIETO