Ebbene sì. È passato oltre un anno da quando è iniziata a Trieste la collaborazione di ResQ con ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà. Un anno bello, intenso, che ha dimostrato quanto fosse importante per noi andare a sostenere il lavoro della rete di solidarietà triestina, e quanto ci fosse bisogno di nuovi volontari.
Vogliamo festeggiare e rilanciare questo primo anno di collaborazione. Perciò nel mese di settembre (la data la comunicheremo a breve tramite comunicato stampa e i social) organizzeremo un incontro pubblico a Trieste, per presentare il Rapporto di attività del primo anno ma anche per confermare che la collaborazione continua anche nel 2024-2025. A questo scopo stiamo preparando un corposo documento che presenta la situazione della prima accoglienza nel capoluogo giuliano ma anche più in generale della rotta balcanica, i dati di presenza dei volontari di ResQ, le loro (toccanti ed entusiasmanti) testimonianze, i contenuti del rinnovato impegno per il prossimo futuro. Il Rapporto sarà presentato a Milano.
In occasione dell’incontro con la stampa abbiamo deciso di formalizzare anche la nascita dell’Equipaggio di Terra (EdT) di Trieste. Anche questo lo faremo attraverso un evento specifico, nella medesima giornata. La nascita dell’EdT triestino è un altro importante passo, da parte di ResQ, per mettere radici a Trieste e per fare meglio rete con le altre realtà della società civile solidale.