Stiamo lavorando con tutte le nostre energie per tornare in mare a settembre. Abbiamo imparato che annunci di questo tipo vanno fatti sempre con le dita incrociate e che occorre sempre metterci il condizionale. La burocrazia, i capricci della ResQ People, gli imprevisti più imprevedibili sono sempre dietro l’angolo, ma – incrociando tutto l’incrociabile – possiamo dirvi che la previsione è di riprendere la rotta del Mediterraneo centrale nelle prossime settimane.
Lo faremo insieme a Medici del Mondo, come sapete, nostro partner (in mare e a terra) in questa seconda metà del 2024.
Quelli appena trascorsi sono stati mesi di passione. La ResQ People sta cambiando bandiera, passa da quella tedesca a quella di Vanuatu. Un passaggio che si era reso necessario per contenere gli ingentissimi costi di gestione della nave, che però ha comportato – manco a dirlo – intoppi e ritardi nei tempi decisamente al di là dell’immaginabile. Non stiamo a dettagliare tutti i problemi e problemini che il cambio di bandiera ha sollevato, ma sono stati davvero tanti, in particolare il (connesso) cambio di assicurazioni, inscindibilmente connesso al passaggio di bandiera. È stato estenuante. Fortunatamente e finalmente, però, la procedura è al termine: la ResQ People sta per essere ufficialmente iscritta alla nuova bandiera.
Abbiamo ritenuto, nel contempo, di rendere perlomeno proficuo questo tempo di sosta obbligata, per cui in questi mesi è stata fatta anche manutenzione alla nave, e anche queste operazioni si vanno a concludere contestualmente all’iscrizione alla flotta di Vanuatu. Lavori, in parte ordinari in parte straordinari, che hanno reso più bella ed efficiente la ResQ People.
Perciò, adesso, stiamo avviando la composizione del nuovo equipaggio, sia dei marittimi che del team di soccorso, che sarà guidato nuovamente dal nostro Kim (che cogliamo l’occasione per ringraziare dell’enorme lavoro svolto). Chi frequenta i social avrà visto probabilmente le call lanciate nei giorni scorsi per la ricerca di alcune figure di cui c’è bisogno a bordo.
Come accennato all’inizio, le prossime missioni le faremo insieme a Medici del Mondo (MdM), che curerà la parte medico sanitaria, la farmacia e la clinica di bordo. Con l’avvio della missione nel Mediterraneo centrale, insieme a MdM realizzeremo anche una serie di altre iniziative a terra: oltre all’annuncio pubblico della partnership, anche alcuni eventi pubblici, campagne di raccolta fondi e iniziative di advocacy. Il tutto in un mese di settembre alquanto denso, e non solo per la collaborazione con i compagni di strada di MdM.
Restate a bordo con noi! Riprendiamo il mare presto, insieme.
Luciano Scalettari, Presidente di ResQ
(photo credits Tommaso Montaldo e Matteo Montenero)