È un’estate intensa quella degli Equipaggi di Terra di ResQ: si contano già 20 appuntamenti con il territorio e sul territorio, tra Nord e Sud Italia, per parlare di migrazioni, diritti, soccorso in mare e accoglienza lungo i confini.
Promotori e principali protagonisti di eventi ideati in proprio oppure presenti con banchetto e interventi a dibattiti e manifestazioni organizzate da altri enti, i nostri equipaggi contribuiscono giorno dopo giorno a diffondere e sostenere gli obiettivi, i valori e le attività di ResQ: “persone che salvano persone”, anche così.
Sguardi oltre i confini
A Vanzago, Rho e Pregnana, tra maggio e giugno scorsi, si sono svolti tre incontri pubblici che rappresentano bene questo spirito: li ha organizzati il nostro Equipaggio di Terra di Rho, per offrire alla cittadinanza autentici “Sguardi oltre i confini”, come ben suggeriva lo stesso titolo dell’iniziativa.
I nostri volontari hanno portato nei tre comuni docenti universitari, esponenti della società civile e protagonisti delle rotte di migrazione per raccontare il fenomeno migratorio attraverso dati, testimonianze e riferimenti normativi. Negli incontri, tutti molto partecipati, si è dato spazio alle esperienze, ai pensieri e alle aspettative delle persone che lasciano il proprio paese e affrontano lunghi viaggi alla ricerca di un futuro migliore.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio dei tre comuni e si è svolta con il sostegno del consiglio cittadino migranti di Rho. “Questo ciclo di incontri ha rappresentato per noi un tassello molto importante nel percorso di diffusione di una maggiore conoscenza e quindi consapevolezza delle ragioni che spingono le persone a migrare e delle difficoltà che incontrano lungo il percorso” dice Stella Bellomo, coordinatrice dell’equipaggio rhodense.
Come funzionano gli Equipaggi di Terra
Ad oggi gli Equipaggi di Terra di ResQ sono 17. Cittadine e cittadini, da soli o nelle realtà associative di cui fanno parte, possono chiedere a ResQ di aprire un Equipaggio di Terra: ne cureremo insieme la formazione e la costituzione formale.
Scopri qui tutte le informazioni: