Dove:
Cineteca Milano Metropolis - Via Oslavia 8, Paderno Dugnano (MI)
Cosa:
Tre film, tre storie che attraversano confini geografici e umani. “Oltre il confine – Cinema Saving People” è una rassegna cinematografica dedicata al tema della migrazione, della solidarietà e della dignità delle persone migranti. Un invito a guardare, comprendere, agire; uno spazio di riflessione e partecipazione concreta, in collaborazione con la Onlus ResQ – People Saving People.
In programma sarà possibile vedere due documentari e un film di finzione. Trieste è bella di notte, di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore (in programma il 21 maggio alle ore 20.45) accende i riflettori sulla rotta balcanica dei migranti, al confine tra Slovenia e Italia; L’ultima isola di Davide Lamma (in programma il 28 maggio alle ore 20.45) è ambientato nel Mediterraneo ed è una storia di amicizia e solidarietà; il film La storia di Souleymane di Boris Lojkine (in programma il 4 giugno alle ore 20.45), premiato a Cannes 2024, racconta le quotidiane difficoltà di un immigrato senza documenti a Parigi.
Come:
Biglietto unico ridotto a € 4 invece di € 8,5. Vi invitiamo a donare il restante (o più!) a ResQ per sostenere le attività di soccorso e tutela delle persone migranti.