ResQ è un’associazione iscritta all’anagrafe delle Onlus, pertanto le donazioni effettuate da persone fisiche e giuridiche sono fiscalmente detraibili o deducibili nei limiti e nei modi stabiliti dalla legge (Decreto Legislativo 117/2017).
In sede di dichiarazione dei redditi, per usufruire dei benefici fiscali, è sufficiente presentare una copia dell’estratto conto bancario che attesti la donazione.
DETRAIBILITÀ E DEDUCIBILITÀ PER LE PERSONE FISICHE
Le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art. 83 comma 1 del D.lgs. 117/2017);
oppure possono dedurre dal reddito complessivo netto, le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, (art. 83 comma 2 del Dlgs 117/2017).
DEDUCIBILITÀ PER LE PERSONE GIURIDICHE
Le persone giuridiche possono dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017). Se l’importo donato supera il reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza sarà computata agli anni successivi fino al 4°.
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, puoi rivolgerti al tuo consulente di fiducia, al tuo commercialista o al tuo CAF.