Nell’ottica di sviluppare ulteriormente le collaborazioni con altre realtà che condividono gli stessi valori e la stessa visione di ResQ, è nata una partnership con Medici del Mondo Italia.
Medici del Mondo è una rete internazionale che si impegna quotidianamente a fornire assistenza sanitaria alle persone più vulnerabili, denunciare le ingiustizie di cui sono vittime e promuovere il cambiamento sociale in 80 Paesi del mondo. Da poco presente anche in Italia, qui lavora in particolare con le persone migranti e con quelle che vivono in condizioni di fragilità sociale nei territori più periferici.
Oltre alla collaborazione dal punto di vista medico sanitario relativo a nave e missioni, stiamo lavorando con Medici del Mondo alla progettazione di altre azioni congiunte, che potranno riguardare sia l’accoglienza dei migranti sia attività di advocacy e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.
In generale, sul fronte delle collaborazioni di terra, ResQ sta portando avanti interlocuzioni con diverse realtà, per avviare progetti comuni con chi opera attivamente per portare umanità lungo altri confini, come Trieste o in Bosnia.